Autore: | AA.VV., |
ISBN: | 978-88-6254-310-1 |
2024, pp. 122, 13,5X21
Brossura con bandelle
Con i racconti di:
Daniel Abbruzzese
Giovanni Dozzini
Carlo Floris
Francesco Mangano
Pierpaolo Peroni
Mirco Porzi.
Protagoniste è un progetto letterario a sostegno dei centri antiviolenza, sportelli diffusi per l’ascolto e l’accoglienza di donne vittime di violenza e maltrattamenti.
Convinti che la letteratura sia uno strumento efficace per compiere azioni concrete anche nella società civile, abbiamo pensato di rovesciare il punto vista, quasi sempre femminile sul tema, e per una volta far scrivere gli uomini, rendendoli artefici di un progetto destinato al sostegno e alla tutela di donne vittime di altri uomini.
Sono nati così sei racconti di stili e generi diversi che hanno come protagonista una figura femminile, reale o immaginata, «storie di parole non dette, di solitudini, di violenza non nominata e di violenza riconosciuta: storie ordinarie di donne che non possono essere considerate coraggiose ed eroiche solo perché scelgono di essere ciò che vogliono essere». Trame che raffigurano, come in un mosaico colorato, il coraggio e la forza delle donne, ma anche la loro creatività, l’autodeterminazione e la capacità di rinascere ogni volta.