Altrove

Autore: Patrizia Fortunati ,   
ISBN: 978-88-6254-206-7

 

2018, pp. 216, 13,5x21

Brossura con bandelle

 

 

Prezzo:16,00€
Qtà:  

C’è un tavolo bianco in fondo a un vicolo che muore nel lago. A quel tavolo siedono due donne delle quali una soltanto proietta la sua ombra a terra: è Giacinta, artigiana e intarsiatrice del legno, che ha ereditato un dono speciale dalle sue antenate. L’altra è Nennella, sua nonna. Giacinta e Nennella, alla luce di una lanterna che non si spegne mai, sedute a quel tavolo accolgono i loro ospiti, ascoltano i loro racconti, ricevono messaggi da consegnare a chi è rimasto.  La storia delle donne che abitano la grande casa che si affaccia sul lago s’intreccia così con le storie di altre esistenze in una trama che, costruita con la precisione di un intarsio, pezzo dopo pezzo va a comporre un disegno delicato e ricco di senso. In questo romanzo ritroviamo la scrittura evocativa, poetica e intensa dell’autrice di Marmellata di prugne che emoziona e fa riflettere sul senso della vita oltre la morte. Una storia fatta di incontri, segni e sospiri, di tenerezza e legami indissolubili anche quando sembra che tutto sia finito. «Lì, a quel tavolo bianco nel vicolo del vento, quel vicolo che muore nel lago. Lì, dove spirano venti che non sono venti».

Tutto quello che sono, che so e che ho, lo devo a Nennella.
Una vecchietta dolce e risoluta, con gli occhi talmente chiari che ti ci puoi specchiare e i capelli di un colore che non è bianco e non è grigio ma sta lì in mezzo, sempre raccolti in un complicato chignon fatto alla sua maniera.
È sempre in ordine Nennella. «Perché gli ospiti non sai mai quando arrivano e devi essere sempre pronta ad accoglierli». Veste in modo semplice ma curato. Predilige le gonne con taglio classico e le camicette dai colori pastello. Qualche volta indossa dei vestiti, ma solo nelle occasioni speciali. Non si fa mai vedere, nemmeno da me, senza una spolverata di cipria numero zerocinque sulle gote e un filo di rossetto rosa sulle labbra. Al collo ha il nostro gioiello di famiglia: una collana di perle che, a ogni generazione, si arricchisce di una pietra di colore diverso. Siamo sempre insieme, io e lei. Anche quando avrei voluto stare da sola e scappare lontano, lontanissimo, fino all’altro capo del mondo. Lei era sempre lì, sempre qui. Accanto a me o dietro di me. Ad
accompagnarmi, a ricorrermi, a tendermi la mano. A proteggermi.
A esserci.

La storia di Nennella, una dolce vecchietta con il dono di saper guardare dentro alle persone, di Giacinta, sua nipote, e di tutte le donne che hanno vissuto tra le mura della grande casa che guarda il lago, si intreccia con le voci degli ospiti che arrivano in quel luogo per raccontarsi, certi che qualcuno li ascolterà. Sedute a un tavolo bianco, alla luce di una lanterna che non si spegne mai, ascoltano storie, raccolgono messaggi e li consegnano a chi è rimasto per sanare ferite, ritessere affetti, concedere speranze.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



Dello stesso autore:
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network