Un esploratore perugino nel Corno d’Africa

Autore: AA.VV.,   
ISBN: 978-88-6254-001-8

 

 

2007, pp.104, ill., bross., 21x22,5
 

Libro + CD

 

 

 

Prezzo:18,00€
Qtà:  

Con questo lavoro dedicato ad Orazio Antinori prende il via Guereza una serie occasionale di pubblicazioni che verranno curate dal Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (C.A.M.S.) dell’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con ali&no editrice e che riguarderanno vari aspetti delle Scienze Naturali, con particolare riferimento alle collezioni e ai campioni di storia naturale.
Questo volume raccoglie gli interventi dei relatori che hanno partecipato alla giornata di studi su Orazio Antinori, uno dei maggiori esploratori italiani del sec. XIX, tenutasi a Perugia nel maggio del 2002.
Dalle relazioni presentate nelle diverse sessioni del convegno emerge chiaramente, ripercorrendo la vita di questo poliedrico e significativo personaggio dell’Ottocento, l’importanza della sua figura nel panorama dei naturalisti-viaggiatori dell’epoca e sorprendentemente anche, per alcuni aspetti, l’attualità del suo operato in una delle regioni naturalisticamente più interessanti dell’intero continente africano, gli altipiani etiopici e le immense ed aride distese del Corno d’Africa.
Completa l’opera un CD che raccoglie tutte le immagini proiettate nel corso della Giornata di Studi, molte delle quali illustrano le diverse realtà geografiche, ambientali, floro-faunistiche ed etno-antropologiche dell’Etiopia odierna, con particolare riferimento alle

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network