Autore: | Gabriella La Rovere, |
ISBN: | 978-88-6254-089-6 |
2012, pp.90, ill., 15x21
Brossura con bandelle
Sulla base di un ipotetico Giardino de' Semplici, il volume, facile ed agevole nella lettura, presenta 30 piante in ordine alfabetico (con nomi scientifici e popolari) raggruppate per emollienti, astringenti, lenitive, antisettiche e di vario uso con approfondimenti storici ed erboristici accanto a suggerimenti per comporre facili preparati ed unguenti per la cura e la bellezza della pelle.
"Il mio incontro con la fitoterapia risale a molti anni fa. Accompagnai una mia amica ad un convegno su questo argomento; ero già laureata e, forte del massimo voto conseguito, mi sentivo molto al di sopra di coloro che seguivano la cosiddetta medicina naturale. Credo che, se al principio avevo pensato di averle fatto un favore, in realtà fu tutto il contrario perché venni subito catturata dall’eloquenza pacata, decisa, e soprattutto, competente della relatrice. Le due ore volarono via lasciandomi una grande voglia di approfondire i pochi dati condivisi rispetto alla vastità del mondo in questione. Da quel giorno non ho mai smesso di studiare e di applicare le mie conoscenze alla vita professionale."
Sulla base di un ipotetico Giardino de' Semplici, il volume, facile ed agevole nella lettura, presenta 30 piante in ordine alfabetico (con nomi scientifici e popolari) raggruppate per emollienti, astringenti, lenitive, antisettiche e di vario uso, con approfondimenti storici ed erboristici accanto a suggerimenti per comporre facili preparati ed unguenti per la cura e la bellezza della pelle.