Autore: | Barbara Mengozzi, Stefania Capponi, |
ISBN: | 88-87594-59-7 |
2005, pp.128, ill., 13,5x20,5
Brossura con bandelle
Isola affascinante, ampio contenitore di paesaggi e di cultura, l’Elba è terra da vino famosa fin dai secoli più remoti. Culla di straordinari passiti, ma anche di bianchi fragranti e rossi robusti oggi proiettati sempre più alti livelli dalla passione di un drappello di produttori animati da voglia di qualità e impegnati a trarre il massimo, in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, dal grande potenziale che hanno nel clima e nel terreno.
Itinerari alla scoperta ville storiche e neoclassiche, i luoghi dove soggiornò Napoleone in esilio, piccoli centri, incantevoli oasi naturalistiche, rocche e borghi dal passato importante per passeggiare e gustare i vini tipici e le grandi espressioni gastronomiche del territorio.
La vite qui ha addirittura disegnato il paesaggio, coltivata su terrazzamenti strappati con grande fatica alla macchia e ad un certo punto in gran parte abbandonati, ma oggi in forte recupero a testimonianza di una viticoltura intenzionata a riappropriarsi delle sue radici millenarie.
La sua fama in campo enoico è legata soprattutto alla produzione di straordinari passiti, dolci e strutturati, con in testa il celebre e ricercato Aleatico, il vino più caratteristico dell’Elba, rosso, profumatissimo, fruttato. Ma la realtà enologica elbana è di quelle da tenere particolarmente d’occhio e non solo per il crescente favore incontrato dall’Aleatico.