Autore: | AA.VV., |
ISBN: | 978-88-6254-195-4 |
2017, pp.64, 21 x 26,5
Cartonato con risguardie
Racconti di Paolo Di Paolo, Michela Monferrini, Alessandro Moscè, Romana Petri
Tavole e illustrazioni di Danilo Antoniucci, Moreno Chiacchiera, Marco Leombruni, Fabio Sironi
"I luoghi invisibili" è un libro ispirato a Gubbio e alla sua memoria. Ne rievoca le trame, i luoghi celati e i vissuti dimenticati, ne ripercorre con stili diversi le leggende tramandate solo dalla memoria popolare. La terza edizione de "il Viaggialibro - Festival del libro di viaggio" ha scelto di raccontare i luoghi e le storie "invisibili" di Gubbio attraverso i linguaggi della scrittura e del disegno con le opere raccolte in questo libro. Sono nati così testi inediti di rara intensità scritti da Romana Petri, Paolo Di Paolo, Michela Monferrini, Alessandro Moscè, che hanno saputo raccontare personaggi, luoghi e storie a volte dimenticati ma che appartengono alla memoria collettiva del territorio. Fabio Sironi, Moreno Chiacchiera, Danilo Antoniucci e Marco Leombruni hanno invece interpretato la città e sue tradizioni attraverso il disegno, secondo il proprio stile e le tecniche personali.
Luoghi evocativi ed empatici per chi ha saputo coglierne segni e tracce invisibili agli occhi, storie, vite passate e presenti, fatti e ricordi di chi li ha vissuti. Perché se le storie e le persone passano, restano i luoghi.
Il libro è un’edizione di pregio a tiratura limitata che raccoglie i racconti e le illustrazioni composti durante la III edizione de IL VIAGGIALIBRO - FESTIVAL DEL LIBRO DI VIAGGIO svoltosi a Gubbio. Scrittori e disegnatori, nei tre giorni del festival, hanno realizzato le loro opere ispirandosi ai luoghi, alle storie e ai personaggi di Gubbio, lasciando in dono una prestigiosa traccia del loro passaggio nella città "più medievale".
Racconti di Paolo Di Paolo, Michela Monferrini, Alessandro Moscè, Romana Petri.
Tavole e illustrazioni di Danilo Antoniucci, Moreno Chiacchiera, Marco Leombruni, Fabio Sironi.