Autore: | Giulia Rita Eugenia Forte, |
ISBN: | 978-88-6254-245-6 |
2020, pp.532, 17x24
Brossura con bandelle
Un libro-testimonianza in cui la narrazione degli anni della II guerra mondiale, nel territorio di Fondi, allora in provincia di Littoria, scaturisce dai documenti d’epoca, dai fogli matricolari dei giovani partiti per la guerra, dalla voce dei testimoni, dai racconti di studiosi locali e fonti d’archivio raccolti e rielaborati per divulgare una storia che appartiene alla nostra Comunità.
Protagonista del racconto è la ventenne Maria, che funge da elemento catalizzatore delle numerose vicende presentate cronologicamente. Partendo dagli anni del Fascismo, anche grazie alla voce di storici e letterati dell’epoca, vengono narrati prevaricazioni, soprusi, dolori e lutti: una comunità sconvolta, un territorio violato, una rete sociale e familiare distrutta, tutto a causa della guerra.
Dal luglio 1943 al 24 maggio 1944, la città di Fondi ed il suo territorio furono obiettivi di cinquantotto incursioni con bombardamenti e mitragliamenti da parte delle Forze aeree angloamericane, e di un rabbioso bombardamento notturno da parte delle Forze aeree germaniche. Le numerose storie rievocate, vengono consegnate, oggi, al lettore per onorare la memoria di Coloro che, col sacrificio della vita, hanno contribuito alla costruzione della nostra Democrazia.
Un libro-testimonianza in cui la narrazione degli anni della II guerra mondiale, nel territorio di Fondi, allora in provincia di Littoria, scaturisce dai documenti d’epoca, dai fogli matricolari dei giovani partiti per la guerra, dalla voce dei testimoni, dai racconti di studiosi locali e fonti d’archivio raccolti e rielaborati per divulgare una storia che appartiene alla collettività.