Ricette per ricominciare

Quaranta autori in cucina per la ricostruzione del Centro Italia
ISBN: 978-88-6254-188-6

 

Illustrazione di copertina di Fabio Sironi

2016, pp.54, 15x21

Brossura

 

 

Prezzo:12,00€
Qtà:  

«Questo libro è in realtà un abbraccio: perché se non possiamo far sì che le terre non tremino, possiamo aiutare chi abita quelle terre a non tremare. E ricominciare.» (Chiara Gamberale)

Il ricavato dalla vendita di questo libro contribuisce alla ricostruzione culturale (scuole, biblioteche e centri sociali) del Centro Italia ferito dal terremoto.

Dopo il sisma del 30 ottobre 2016 la geografia di Umbria e Marche è stata modificata per sempre. Interi borghi con secoli di storia e cultura sono stati cancellati in un attimo. Chiamati a raccolta, quaranta scrittori e giornalisti di tutta Italia hanno donato una ricetta con un frammento di memoria autobiografica legata a quel cibo. Sono nate così le Ricette per ricominciare. Quaranta autori in cucina per la ricostruzione del Centro Italia, un meraviglioso viaggio nell’intimità e nel calore che solo il cibo del “cuore” sa trasmettere, alla scoperta di ricettari di famiglia, piatti regionali o arcaici, profumi che evocano storie e che ritornano, come per magia, a curare, solo per pochi attimi, le ferite. Anche quelle dell’anima. Testi di Esther Basile, Annalena Benini, Anna Buoninsegni Sartori, Sandra Cammelli, Marcella Cecconi, Simonetta Cinaglia, Francesca Coppola, Gigi Corsini, Valerio Corvisieri, Renata Covi, Manuela De Leonardis, Paolo Di Paolo, Giuseppe Di Piazza, Valentina D’Urbano, Shady Hasbun, Giuliana Fanti, Valentina Farinaccio, Manuela Ferretti, Valentina Fortichiari, Patrizia Fortunati, Chiara Gamberale, Roberto Ippolito, Donato Loscalzo, Elena Macellari, Elena Masuelli, Michela Monferrini, Silvia Nucini, Carmen Pellegrino, Romana Petri, Sandra Petrignani, Mauro Pianesi, Flavia Piccinni, Cristiana Pumpo, Anna Rastello, Raffaele Riba, Clara Sereni, Puma Valentina Scricciolo, Giuliana Sgrena, Simona Sparaco, Francesca Silvestri, Vanna Ugolini, Graziano Vinti.

Disegno di copertina di Fabio Sironi

«Questo libro è in realtà un abbraccio: perché se non possiamo far sì che le terre non tremino, possiamo aiutare chi abita quelle terre a non tremare. E ricominciare.» (Chiara Gamberale)

Dopo il sisma del 30 ottobre 2016 la geografia di Umbria e Marche è stata modificata per sempre. Chiamati a raccolta, quaranta scrittori e giornalisti di tutta Italia hanno donato una ricetta con un frammento di memoria autobiografica legata a quel cibo. Sono nate così le Ricette per ricominciare. Quaranta autori in cucina per la ricostruzione del Centro Italia, un meraviglioso viaggio nell’intimità e nel calore che solo il cibo del “cuore” sa trasmettere, alla scoperta di ricettari di famiglia, piatti regionali o arcaici, profumi che evocano storie e che ritornano, come per magia, a curare, solo per pochi attimi, le ferite. Anche quelle dell’anima.

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network