Kaos

Storie e pensieri in libertà
ISBN: 978-88-6254-242-5

 

a cura di Francesca Silvestri

Con un cameo letterario di Simone Cristicchi

 

2020, pp. 90, 13,5x21

Brossura con bandelle

 

 

Prezzo:12,00€
Qtà:  

Questo libro è un mosaico, un patchwork di forme, emozioni, contenuti. Tutti diversi, tutti assemblati più o meno casualmente a comporre un unico corpo narrativo. L’idea nasce durante un laboratorio di scrittura creativa dove è stata proposta la lettura de Il pranzo di Babette di Karen Blixen. Ispirati dal racconto della Blixen, i partecipanti, gli ospiti speciali di un centro diurno, hanno composto delle storie, a volte un po’ lontane dal testo originale, ma che ne conservano intatta la vera essenza: personaggi che assumono identità diverse, ambientazioni fantasiose, salti temporali, trame smontate e ricomposte in un gioco efficace di contaminazioni letterarie. A questa essenza, che sbrigativamente potrebbe essere attribuita alle loro fragilità, si sono invece ispirati concretamente i sei scrittori che hanno accettato la sfida di “tradurre” in racconti e versi l’emozione di leggere questo testo. Lo stesso hanno fatto, con l’autenticità e la spontaneità di cui solo i bambini sono capaci, gli alunni di una scuola primaria che hanno realizzato filastrocche e acrostici ispirati ai personaggi del testo collettivo. Un’esperienza che guarda lontano, oltre i pregiudizi, oltre la crisi che stiamo attraversando come una vera e propria cura di inclusione per tutti noi. Perché, come scrive Simone Cristicchi nel libro, è «grazie allo sviluppo della nostra creatività, anche una profonda ferita può diventare “feritoia”, un piccolo spazio dove far passare la luce e intravedere l’Oltre».

«Grazie allo sviluppo della nostra creatività, anche una profonda ferita può diventare “feritoia”, un piccolo spazio dove far passare la luce e intravedere l’Oltre». (Simone Cristicchi)

Un libro scritto a più mani, con un cameo letterario di Simone Cristicchi, un percorso di narrazione che è un esperimento singolare: Ispirati da un classico della letteratura, Il pranzo di Babette di K. Blixen, gli ospiti speciali di un centro diurno, hanno composto delle storie, a volte un po’ lontane dal testo originale, ma che ne conservano intatta la vera essenza. A questa essenza, che sbrigativamente potrebbe essere attribuita alle loro fragilità, si sono invece ispirati concretamente i sei scrittori che hanno accettato la sfida di “tradurre” in racconti e versi l’emozione di leggere questo testo. Lo stesso hanno fatto, con l’autenticità e la spontaneità di cui solo i bambini sono capaci, gli alunni di una scuola primaria che hanno realizzato filastrocche e acrostici ispirati ai personaggi del testo collettivo.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Inserisci il codice nel box di seguito:



ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network