Ali&no è una casa editrice indipendente che opera nel panorama editoriale dal 1996. Il suo catalogo si distingue per la valorizzazione culturale dei luoghi e delle storie, delle memorie e del viaggio, con un'attenzione particolare alla scrittura di genere. Negli anni la casa editrice ha acquisito una distribuzione nazionale e ideato collane tematiche (disponibili anche in versione eBook) legate alla letteratura di viaggio, alla gastronomia storica, alle medicine naturali, alle memorie e biografie.
Nell'acronimo è racchiuso il senso del progetto, le ali rappresentano il desiderio e la passione di pubblicare: “ali” per chi già opera nel mondo della scrittura, "no" per chi vi si affaccia per la prima volta, ma sempre con un approccio "alieno", fuori dal convenzionale, controcorrente.
ali&no editrice dedica spazio a nomi nuovi della scrittura italiana con due collane di narrativa (“le maree” e “le farfalle”) e altre di saggistica. Un’opportunità importante per dare corpo alla grande richiesta di visibilità di tanti scrittori emergenti chiusi da un mercato editoriale saturo dei soliti noti.
Tra i titoli che ci verranno inviati, il nostro staff provvederà a valutare quelli con le migliori potenzialità editoriali Per garantire all’opera un’adeguata promozione e diffusione ci serviamo di una rete di distribuzione indipendente presente sul territorio nazionale, ma anche di librerie di catena quali Feltrinelli, MelBook e Hoepli.
Nel catalogo ali&no figurano autori esordienti e collaborazioni importanti, tra cui: Clara Sereni, Paola Biocca, Silvia Calamandrei, Francesca Sanvitale, Maria Grazia Cutuli, Maria Nadotti, Luigi Veronelli, Rolly Marchi, Enrico Camanni, Gian Luigi Carancini, Enrico Martinet, Libereso Guglielmi, Ernesto Galli Della Loggia, Marco Sabellico, Davide Paolini, Franco Maria Ricci.