3Arte


Mostra: Lista / Griglia
Mostra:
Ordina per:

Il Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno, nel progettare la mostra
retrospettiva su Vincenzo Agnetti, ha inteso proporre un evento culturale che
è una significativa occasione per conoscere questo artista, tra i più autorevoli
nel panorama dell’arte concettuale internazionale.
Nel volume sono documentate oltre sessanta opere, con foto di Ugo Mulas,
Salvatore Licitra e Oliviero Zanni.

Di grande interesse i contributi dei testi scritti da Bruno Corà, Italo Tomassoni
e Germana Agnetti.

Questo volume è il catalogo della mostra che nell'estate del 2012 il comune di Pietrasanta ha voluto dedicare a questo grande pittore contemporaneo.

Saggi critici di Pietro Bellasi e Bruno Cora'.

Uno splendido volume con le foto di Aurelio Amendola, noto fotografo italiano che nel corso della sua lunga carriera ha sviluppato una particolare sensibilità per il mondo della scultura e dell'arte, con un occhio attento a quella contemporanea. Ha ritratto i più rinomati maestri del XX secolo da Burri a De Chirico, da Pomodoro a Schifano fino a Warhol, per ricordarne solo alcuni.
Il focus principale di questo volume è dedicato a Burri e alla celebre sequenza della "Combustione": il Maestro tifernate è ritratto nell'atto spettacolare della creazione dell'opera con la fiamma, l’obiettivo ne fissa tutti i passaggi più importanti. Arricchiscono il volume inedite immagini di Burri al lavoro, momenti di vita privata e scatti delle mostre più importanti a partire dagli anni Settanta del Novecento.
Il libro presenta testi critici di Bruno Corà, oltre ad una lunga intervista ad Amendola a cura di Chiara Sarteanesi.

l volume presenta tutte le opere raccolte nelle sedi museali della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri ed è realizzato in stretta collaborazione con l’ente stesso, custode del grande patrimonio artistico che Alberto Burri, uno dei protagonisti indiscussi dell’arte del ‘900, ci ha lasciato.
Il libro è curato dal prof. Bruno Corà, studioso autorevole dell’artista, con i testi di Maurizio Calvesi uno dei più importanti storici dell’arte moderna in italia, professore emerito all’ Università di Roma La Sapienza e Presidente della Fondazione Burri.
Un’opera di indiscusso valore e di grande pregio che offre una panoramica completa, corredata di piantine delle sedi museali, di tutte le opere esposte attraverso numerose immagini a colori realizzate da fotografi d’eccezione:

Aurelio Amendola, il suo sguardo e la sua passione hanno fotografato alcuni tra i più rinomati maestri del XX secolo, oltre a Burri ricordiamo De Chirico, Lichtenstein, Warhol, Kounellis.

Gabriele Basilico, uno dei più noti fotografi documentaristi europei. Il suo campo d’azione è principalmente il paesaggio architettonico e industriale. Realizza per Burri alcune foto dei due musei di Città di Castello.

Vittorugo Contino, fotoreporter che ha allargato la sua attività anche all’immagine in movimento. Ha lavorato con registi del calibro di Fellini ed Antonioni.

È il catalogo della mostra dedicata a questo importante artista partenopeo, che ha attraversato il Novecento con la sua arte figurativa dai tratti naïf, frutto di una grande ricerca e capacità espressiva che ha saputo utilizzare e fondere diverse tecniche, soprattutto il collage.

Nuova rivista quadrimestrale di pensieri esperienze forme del contemporaneo.
In questo numero: Bizhan Bassiri, Pietro Bellasi, Jean Pierre Bertrand, Enrico Castellani, Pietro Gaglianò, Maries Gardella, Jannis Kounellis, Per Kirkeby, Daniele Lombardi, Mario Mafai, Renato Ranaldi, Giovanni Rizzoli, Emanuele Severino.

Nuova rivista quadrimestrale di pensieri esperienze forme del contemporaneo.
In questo numero: Jannis Kounellis, Santiago Sierra, Vittorio Messina, Renato Ranaldi, Daniel Buren, Felix Schramm, Luisa Protti, Carlo Rea, Bruno Corà, Aldo Iori, Maries Gardella, Lucio Pozzi, Daniele Lombardi, Chiara Sarteanesi, Rita Olivieri.

Rivista quadrimestrale di pensieri esperienze forme del contemporaneo.
In questo numero: Hidetoshi Nagasawa, Giuseppe Spagnulo, Renato Ranaldi, Eduard Winklhofer, José Jiménez, Barbara Köhler, David Galenson, Lorenzo Bini Smaghi, Jannis Kounellis, Bizhan Bassiri, Stefano Taglietti, Rita Olivieri, Bruno Corà.

ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network