Gerardo Antelmo è giornalista parlamentare e conduttore di un programma Rai dedicato all'agroalimentare. Impegnato da anni nella promozione e gestione di uffici stampa nel settore enologico e del prodotto tipico, esperto di storia e cultura del vino e alimentazione, collabora con numerose testate nazionali di enogastronomia e turismo. Con ali&no editrice ha pubblicato nel 2004 Marsala e il suo vino (vininviaggio, 1) e Le torri della cucina (volumi 1,2).
Marsala città di mare, di storia e di vino, è forse la città della Sicilia che mostra maggiormente il suo fascino al visitatore quando appare all’orizzonte, sia che la si raggiunga dal mare, dalla terra o dal cielo. La nave punica, l’insula romana, lo sbarco dei Mille, le storiche cantine, il grazioso centro storico che come un gioiello riportato all’antico splendore s’illumina da lontano quando il sole accarezza le facciate, rispecchia i suoi austeri profili nel lungomare e fa brillare i mosaici romani e le saline. Città del vino, Marsala. Da quando gli storici bagli, oggi musealizzati, hanno dato vita ai grandiosi vini liquorosi noti in tutto il mondo. Città di tradizioni e di cultura, che imparerete ad amare attraverso gli appuntamenti più importanti, nei luoghi d’arte o negli itinerari storici, ma anche città di alta gastronomia, che riscoprirete nei suoi ristoranti tipici che offrono al visitatore sapori e menù della migliore tradizione locale.
Il Pellegrino Cooking Festival è la risposta all’esigenza divulgativa delle tendenze in materia di cucina tematica. I migliori chef italiani e stranieri (Regno Unito, Norvegia e Giappone), si sono confrontati, affiancati da esperti giornalisti gastronomici, nella cucina italiana, realizzando raffinati piatti espressione della nostra cultura culinaria, perfettamente sposati con i colori, i profumi e i sapori della terra che li ha ospitati.
Questo volume, quinta uscita della collana “Le torri della cucina”, raccoglie e spiega in maniera analitica tutte le ricette presentate nell’edizione 2008 nello splendido scenario delle “Torri” Pellegrino, azienda storica di Marsala fondata nel 1880, leader nella produzione di vini dolci di Sicilia, di Pantelleria e di Vini Marsala D.O.C.
Questo volume, quarta uscita della collana “Le torri della cucina”, raccoglie e spiega in maniera analitica tutti i piatti presentati all’edizione 2007 da 14 selezionati chef siciliani e 2 internazionali (Inghilterra e Giappone) nello splendido scenario delle “Torri” Pellegrino, azienda storica di Marsala fondata nel 1880, leader nella produzione di vini da tavola, liquorosi e Marsala Docg.
Una carrellata di sapori, profumi, colori e prodotti di pregio appartenenti al territorio siciliano e certificati dall’associazione “Le soste di Ulisse”, di cui fanno parte i locali degli chef selezionati, realtà molto diverse tra loro ma accomunate dal forte legame con il territorio, i vini, le migliori produzioni olearie e casearie.
Il Pellegrino Cooking Festival, al suo terzo anno di vita, è la risposta all’esigenza divulgativa delle ultime tendenze in materia di cucina tematica. Questo volume raccoglie tutte le ricette presentate nell’edizione 2006 che ha affrontato i temi della cucina scientifica o molecolare (chef provenienti da Campania, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna), quella delle erbe (Inghilterra, Puglia, Marche, Lombardia, Umbria, Trentino) e quella del crudo (Giappone, Lazio, Piemonte, Veneto, Toscana) nello splendido scenario delle Torri Pellegrino, azienda storica di Marsala fondata nel 1880, leader nella produzione di vini dolci di Sicilia, di Pantelleria e di Vini Marsala D.O.C.
Da segnalare quest’anno i piatti legati alla cucina scientifica, presentati durante la prima serata dal più autorevole esperto italiano in materia, il professor Davide Cassi dell’Università di Parma, che utilizza e applica procedimenti fisici per la realizzazione delle ricette.
Cucinare a tema e realizzare menù di alta gastronomia con un ingrediente base comune a tutte le portate è stata la felice intuizione che ha motivato la creazione del Pellegrino Cooking Festival di Marsala. In questa seconda edizione i migliori chef italiani, e per la prima volta anche stranieri (Regno Unito e Giappone), si sono confrontati nella cucina tematica dei fiori, del sale e del pesce spada, realizzando raffinati piatti espressione della cultura gastronomica regionale o nazionale perfettamente sposati con i colori, i profumi e i sapori della terra che li ha ospitati.
A compendio una selezione di ricette tradizionali siciliane e pillole di gastronomia storica con i gusti a tavola di undici grandi uomini della storia italiana.
L’aragosta, il tonno e il pranzo di Natale sono stati i temi dominanti del Pellegrino Cooking Festival 2004 che può essere considerato l’evento iniziale della teorizzazione e divulgazione della cucina tematica. Questa pubblicazione, che ripercorre le principali tappe della tradizione gastronomica italiana, raccoglie le ricette sperimentate durante l’evento da dodici grandi chef tra i più accreditati nel nostro Paese, che hanno intrapreso il filone della cucina tematica candidandosi ad esserne l’espressione più autentica negli anni successivi.
Maestosa scenografia dell’evento il profilo delle due imponenti torri che, poderose, si stagliano nel cielo di Marsala. Un tempo erano silos contenenti oltre 18.000 ettolitri di vino di proprietà dell’azienda Carlo Pellegrino & C. S.p.A.; oggi, dopo essere state ristrutturate, rappresentano una delle opere più importanti di archeologia industriale.