Nata in Umbria, vive e lavora in Veneto. È agronoma con un dottorato in assetto del territorio agricolo. I suoi ambiti di ricerca e lavoro sono i giardini, l’agricoltura e il territorio. Con ali&no editrice ha pubblicato Giardinieri ed esposizioni botaniche in Italia (1800-1915) nel 2005, Eva Mameli Calvino nel 2010. I suoi ultimi contributi Le signore della botanica (Aboca Edizioni, 2017), L'orto botanico di Padova. Atlante nel 2020, L'orto botanico in quattro stagioni. Inverno nel 2021 per Nicla Edizioni.
L’esperienza agricola di dieci piccoli imprenditori provenienti da otto regioni italiane, dalla Sicilia alla Lombardia, è raccolta in questo libro sulla base dei valori che muovono la loro produzione di piante autoctone ed esotiche, officinali, orticole e cerealicole, vino, olio, miele e zafferano.
Spigolando vecchie annate di bullettini e riviste, frugando in biblioteche e archivi, questo libro rintraccia e fa rivivere l’opera di centinaia e centinaia di giardinieri, collezionisti, pepinisti, vivaisti per troppo tempo dimenticati. Eppure il loro lavoro è stato prezioso e può rivelarsi ancora oggi fondamentale nel restauro dei giardini storici italiani. Insieme ai loro nomi riprendono vita le antiche Società di Orticoltura e quelle di Mutuo Soccorso, ma anche la folta schiera degli “amatori di flora”, appassionati collezionisti di piante che, a volte prim’ancora degli orti botanici, ottenevano dagli esploratori le rarità scoperte in terre lontane. Un viaggio dettagliato nelle città italiane per rintracciare le grandiose mostre orticole, le occasioni per competizioni floreali, premiazioni, esibizioni di vegetali rarissimi - molti provenienti da climi tropicali e ospitati in grandi serre - in un vero e proprio “delirio dell’esposizione” che ha caratterizzato un’epoca, quella tra Ottocento e Novecento, e uno stile, il liberty, che ne ha segnato il gusto estetico.
Di Eva, madre dello scrittore Italo Calvino, e dei suoi lunghi viaggi, soprattutto a Cuba e in Messico, raccontano le pagine autografe, le intime riflessioni e gli scambi epistolari mai pubblicati prima e provenienti da carteggi e collezioni private, in un’epoca (l’inizio del Novecento) in cui rarissime sono le figure di donne italiane che si sono dedicate con tanta assiduità alla causa della ricerca e della divulgazione scientifica.
Eva è stata una donna che dal giardino, e più complessivamente dalle consuetudini, uscì spesso, e per lidi lontani. Tessitrice di competenze attraverso gli oceani, scienziata rigorosa quanto attenta agli aspetti sociali del proprio lavoro, si prendeva però il tempo per dire a una bambina: “Vieni, ti faccio vedere una chimera…”. (C. Sereni)
Di Eva, madre di Italo Calvino, e dei suoi lunghi viaggi, soprattutto a Cuba e in Messico, raccontano le pagine autografe, le intime riflessioni e gli scambi epistolari mai pubblicati prima e provenienti da carteggi e collezioni private, in un’epoca (l’inizio del Novecento) in cui rarissime sono le figure di donne italiane che si sono dedicate con tanta assiduità alla causa della ricerca e della divulgazione scientifica.
12,00€
Risultati 1-4 di 4 (1 Pagine)
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547 Powered by We Network