Filippo Teglia (Foligno, 1963) è avvocato penalista iscritto al Foro di Spoleto. Si è occupato a lungo di malpractice medica, seguendo casi mediatici anche piuttosto noti con particolare riferimento alla difesa dei medici non convenzionali. Ha un percorso professionale specializzato in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e disagi dell’età adolescenziale, compresa la disforia di genere. Collabora con l’Università di Perugia e tiene seminari di Diritto e procedura penale e Diritto di famiglia. Bibliofilo, ex giocatore di rugby, impegnato nel volontariato, nei momenti liberi si dedica al suo giardino e all’oliveto che alterna alla visita di pievi e monasteri dell’Appennino Umbro Marchigiano.
Medicina non convenzionale. Tutele e criticità rappresenta un importante punto di partenza legale e uno strumento pratico per orientare sia il cittadino che voglia avvalersi di queste discipline, sia il medico che voglia praticarle in assoluta sicurezza secondo la normativa vigente.
Praticare e utilizzare la medicina non convenzionale in Italia è un percorso a ostacoli per medici e pazienti, che si è ulteriormente complicato durante la recente pandemia. Questa monografia, che apre con un interessante excursus di storia della medicina, va a colmare un vuoto giuridico e il deserto interpretativo in merito alle varie discipline complementari (con particolare riferimento ad Agopuntura, Fitoterapia, Medicina Ayurvedica, Medicina Antroposofica, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese, Omotossicologia, Osteopatia, Chiropratica) e alle possibilità di affiancare e integrare la medicina allopatica, senza prevaricazione dell’una rispetto all’altra.
18,00€
Risultati 1-1 di 1 (1 Pagine)
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547 Powered by We Network