Antonella Giacon


Antonella Giacon è nata a Padova e risiede a Perugia dove ha lavorato come insegnante. Da anni tiene corsi di scrittura creativa con gruppi di bambini, adolescenti e adulti. Ha pubblicato raccolte di poesie, Sottopressione (Fara, 1994), Pegno d’amore (Edizioni Corsare, 2001); libri per bambini: Piccoli alberi, piccole albere (Effatà, 2005), Un modo nuovo di insegnare a leggere e a scrivere - La scuola elementare di Chiugiana nel decennio 1970-1980 (Era Nuova 2007). Nel 2013 tenuto un corso di scrittura creativa presso la sezione femminile dell’Istituto Circondariale di Capanne (Perugia) e nel 2014 alcuni suoi testi sono stati teatralizzati. Ultimamente si è dedicata alla scrittura in prosa con due libri: Qualcosa di speciale, che ha superato la prima selezione del Premio Strega Ragazzi nel 2017, e Quattro giorni, terzo classificato al Premio Fulgineamente 2021, entrambi pubblicati da Edizioni Corsare.

 

Mostra: Lista / Griglia
Mostra:
Ordina per:

La scrittura è magia. Il teatro è il luogo dove la magia della parola si incarna nella voce, nei gesti, nella musica dell’azione scenica. Solo lì, sul palcoscenico il confine tra parola scritta e parola orale sfuma.
È ciò che è accaduto al racconto breve Tutto è cominciato con le calze di Antonella Giacon. Una regista, Carla Gariazzo, lo ha trasformato in pièce teatrale, un’attrice, Federica Bracarda ha dato vita al personaggio principale, un musicista, Carlo Filippo Buonaurio, ha creato musiche originali, una psicoterapeuta, Rosella De Leonibus, ha portato in superficie temi importanti, come il pregiudizio e lo stereotipo che si annidano nei vuoti di senso della memoria. Un grande lavoro di squadra, un’esperienza da condividere con lo spettatore che rende gioiosa e godibile la messinscena di un libro.

6,00€
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network