Antonello Di Curzio


Antonello Di Curzio è nato a Cascia (Pg) nel 1958. Figlio di un manovale e di una casalinga, quinto di cinque fratelli e due sorelle, lavora per alcuni anni come muratore per diventare in seguito un piccolo imprenditore agricolo. Venti anni fa decide di lasciare la sua casa di Roccaporena per salire in montagna e vivere da solo in una dimora che è poco più che una capanna, senza elettricità e acqua corrente, dedicandosi al taglio del bosco, alla raccolta dei tartufi, alla meditazione e alla contemplazione. Se io con queste mie mani è la sua prima raccolta di poesie.

 

Mostra: Lista / Griglia
Mostra:
Ordina per:

Antonello Di Curzio è nato a Cascia nel 1958, figlio di un manovale e di una casalinga, quinto di cinque fratelli e due sorelle.
Venti anni fa decide di lasciare la sua casa di Roccaporena per salire in montagna e vivere da solo, senza elettricità e acqua corrente, dedicandosi al taglio del bosco, alla raccolta dei tartufi, alla meditazione e alla contemplazione. Una scelta forte di apparente solitudine che lo porta a vivere un’intensa relazione con le forme di vita animale e vegetale con cui condivide lo spazio che abita. Nell’estate del 2021, un incontro inaspettato fa sgorgare in lui una vena poetica in attesa di essere nominata e riconosciuta. La sua scrittura flui­sce senza posa, come la sorgente d’acqua da cui attinge memoria e desiderio.
Con ali&no editrice ha già pubblicato la raccolta Se io con queste mie mani (2023), finalista al Premio FulgineaMente 2024.

12,00€

Antonello Di Curzio, poeta d’Appennino, boscaiolo e tartufaio, raccoglie in versi il sentire delle sue emozioni. Egli ha scelto di abitare il margine come cura, di vivere la frontiera mobile del mondo stando in perenne equilibrio tra lo schiudersi e l’aprirsi, nel mutevole farsi e svelarsi delle stagioni, tra la luce del giorno e l’assoluto della notte.

 

12,00€
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network