Enzo Ferrari, genovese, vive tra Imperia e Lucca. Appassionato di bici, storia e scrittura, ha pubblicato numerose opere di narrativa e poesia, ricevendo premi e riconoscimenti importanti, e alcuni volumi di storia locale e memorie (Naturalmente Parasio, Cei, 2013; Memorie di un tempo di guerra 1915-1918, Grafiche Amadeo, 2015; La Grande Guerra nel pallone. Gli stadi di calcio della Liguria, Lo Sprint, 2018). Nel 2021, con il romanzo La nuova stagione, è stato selezionato al Premio Internazionale Narrativa Inedita Città di Como. Con ali&no editrice ha pubblicato nel 2022 La Liguria del Ponente (i fuori guida).
Un percorso che si perde tra le vie della città vecchia. È qui, nel perimetro interno delle celebrate Mura, che pulsa la storia di questo splendido angolo della Toscana. E proprio da qui parte il racconto che guiderà chi voglia conoscere la città camminando in sei itinerari, seguendo l’antica suddivisione dei terzieri (Le Mura, Terziere di San Paolino, prima e seconda tappa, Terziere San Salvatore, prima e seconda tappa, Terziere di San Martino) per poi tornare da dove si è partiti. Incontreremo monumenti famosi, torre Guinigi, Piazza dell’Anfiteatro, il Duomo, approfondiremo storie e leggende, i lasciti di santi e musicisti (nel centenario della morte di Giacomo Puccini, ricordando l’importante opera di Luigi Boccherini), attraverseremo porte, baluardi e vicoli soffermandoci su preziosi particolari visibili solo da occhi attenti e “fuori guida”.
Se tutto l’arco ligure vive a contatto con il mare, quasi appoggiandosi sull’acqua, il Ponente, dalla periferia di Genova al confine con la Francia, per conformazione, storia e tradizioni, rivela ancor più lo speciale connubio tra terra e mare.
15,00€
Risultati 1-2 di 2 (1 Pagine)
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547 Powered by We Network