Giusi Tranchida


Mostra: Lista / Griglia
Mostra:
Ordina per:

Un incantevole scorcio della Sicilia nord-occidentale, da Erice a Trapani, attraverso otto inediti itinerari a piedi dalla terra al mare, dalla montagna alla pianura, dalla storia alla gastronomia. Splendidi percorsi lungo la via del sale, con tutto il fascino dei cortili di Erice o dei piccoli quartieri dei pescatori di corallo, dal mito della Venere Ericyna alla scoperta degli edifici del mare sulle tracce di antiche civiltà pagane che si sono fuse con le storie, le leggende, i canti e le tradizioni religiose tramandate di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Non manca uno speciale itinerario enogastronomico con tutti i suggerimenti, le tradizioni e le ricette delle specialità della cucina siciliana.

10,00€

Gubbio è una di quelle città che si possono visitare o in un paio d'ore o in un mese, ricca com'è di storia, curiosità e monumenti. Il Palazzo dei Consoli, il Teatro romano, il Bargello, i Ceri, i papi. I santi, i ponti, gli eroi. I Matti onorari e la loro fontana, le piazze, le porte, i santuari, i castelli, gli eremi.
Tutto prende vita e ritorna come ovattato dal clamore di oggi, nell'aria cristallina, eterea, frizzante, immobile come il tempo che sembra essersi fermato tra quei muri e quelle gesta. Ma Gubbio non è soltanto pietra. Anzi, è impiantata su un ricco tessuto di spazi verdi, spesso impercettibili, a volte nascosti dai muri delle case o celati dietro le porte dei conventi o nelle corti di blasonati edifici nel cuore del centro storico. Negli itnerari di monaci e consoli appare una città diversa, vivace, ricca di splendidi dettagli incastonati tra le vie e i palazzi del centro storico o nelle mille storie raccontate con il piglio spiritoso e sapiente di chi a Gubbio vive da sempre e da sempre conosce la sua vera anima.

10,00€
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network