Giulia Rita Eugenia Forte


Giulia Rita Eugenia Forte è nata a Fondi (LT) negli anni Cinquanta. Dopo una formazione classica, ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Interessata anche agli studi sociali si è poi specializzata, nella stessa Università, presso la Facoltà di Scienze statistiche in Sociologia e ricerca sociale. Nel 1974 ha iniziato il lavoro di docente, sperimentandolo in numerose scuole della provincia di Latina. Nella convinzione che homines dum docent discunt, come affermava Seneca, ha svolto con entusiasmo il suo ruolo, arricchendo la formazione culturale, civica e umana di numerosi giovani. Nel corso della sua attività, ha partecipato a molteplici iniziative didattico- educative.
Dal 1997, l’interesse per la terra natia la vede impegnata nella realizzazione dell’Archivio Storico della Memoria del ’900 della città di Fondi. I suoi eclettici interessi l’hanno portata a organizzare eventi culturali, convegni e conferenze, allestire mostre documentarie, a presentare mostre di pittura, scrivere recensioni e fare presentazioni di raccolte di poesie e saggi storici.
Ha partecipato a numerosi concorsi poetico-letterari conseguendo lusinghieri risultati.
Ha pubblicato: Anch’io racconto (Memorie che ho avuto il privilegio di raccogliere), 2005; Il racconto della memoria, il documento della memoria, 2009. Avventurandosi sulle ali della poesia, ha pubblicato le raccolte di pensieri: Vorrei… per noi, 2007; Vivendum, 2011.

Mostra: Lista / Griglia
Mostra:
Ordina per:

Un libro-testimonianza in cui la narrazione degli anni della II guerra mondiale, nel territorio di Fondi, allora in provincia di Littoria, scaturisce dai documenti d’epoca, dai fogli matricolari dei giovani partiti per la guerra, dalla voce dei testimoni, dai racconti di studiosi locali e fonti d’archivio raccolti e rielaborati per divulgare una storia che appartiene alla collettività.
 

 

30,00€
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network