MARIA PIA TREVISAN (Castelvetrano, 1938) si è trasferita in Lombardia nel 1940. Ha iniziato a lavorare a quindici anni come operaia, a lungo è stata impegnata nel mondo del sindacato e della politica ad Abbiategrasso (MI) dove ha ricoperto anche la carica di Presidente del Consiglio Comunale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Racconti di donne in fabbrica, prefazione di Anna Del Bo Boffino (SPI-CGIL Lombardia, 1994); Passi nel silenzio, prefazione di Duccio Demetrio (Il Ponte, 2003); L’operaia che amava la sua fabbrica, prefazione di Marta Boneschi (La memoria del mondo, 2010); Le farfalle di Ebensee, prefazione di Emanuele Torreggiani (La memoria del mondo, 2014). Con ali&no editrice ha partecipato al libro collettivo La coda della cometa. Donne di Milano. Storie degli anni sessanta e settanta, a cura di Luisa Fressoia (2013) e ha pubblicato il romanzo Le radici del caprifoglio (2019). Ha partecipato inoltre al libro collettivo Tessere la vita (Franco Angeli, 2019).
Sara e Nina sono due sorelle sessantenni che provano a ricostruire un rapporto e una memoria familiare che, negli anni, le aveva allontanate. Dopo molti anni di rancori sopiti, incomprensioni e invidie che affondano le radici nell’infanzia e nelle dinamiche familiari annientate dalla guerra, dalla povertà e dalle assenze, riaffiora prima la rabbia, poi il ricordo infine la comprensione reciproca, che porterà Sara e Nina a sviluppi inaspettati della loro storia familiare.
Un romanzo intenso e vitale, affetti familiari che s’intrecciano, legami antichi dalle radici profonde come quelle del caprifoglio che ricopriva i muri della vecchia casa di campagna.
Questo libro è un delicato affresco sotto forma di narrazione autobiografica dedicato alla vecchiaia. È lo sguardo di una donna che osserva e racconta, con garbo e ironia, le trasformazioni del proprio corpo con il trascorrere del tempo, le fragilità, i desideri mai sopiti, le sfide e le gioie quotidiane di una stagione della vita non sempre vista per quello che è.
14,00€
Risultati 1-2 di 2 (1 Pagine)
ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547 Powered by We Network