Roberto Pagliai


Roberto Pagliai è nato a Roma nel 1967. Nel 1978 si è trasferito a Montepulciano, terra d'origine della sua famiglia, dove tuttora risiede. Si è laureato nel 1994 in Sociologia presso l'Università “La Sapienza” di Roma. È insegnante di scuola superiore.

Mostra: Lista / Griglia
Mostra:
Ordina per:

Il desiderio dell’autore di ringraziare ad uno ad uno gli ultimi partigiani della Val di Chiana e della Val d'Orcia per quanto hanno fatto per ristabilire la democrazia e liberare la popolazione dai tedeschi.
Il libro “Grazie” vuole essere un'occasione di riflessione su una delle più drammatiche vicende belliche che l'Italia e il nostro territorio abbiano mai vissuto.

La lettura estiva di un romanzo sulla Resistenza, il desiderio di conoscere la vita degli ultimi partigiani della Val di Chiana e della Val d’Orcia, la scoperta della Resistenza di matrice cattolica poliziana, la battaglia di Monticchiello... Da tutto ciò nasce il libro “L'ultimo partigiano”, che vuole essere un'occasione di riflessione su una delle più drammatiche vicende belliche che l'Italia e il nostro territorio abbiano mai vissuto.

ali&no editrice snc - Strada Trasimeno Ovest 165/C5 - PI e CF 02189170547
Powered by We Network